notizie

Parco Pineto, 29 luglio, una giornata di roghi.

Dalle prime ore della mattinata del 29 luglio 2023, un incendio boschivo, si è sviluppato nella zona di Valle Aurelia, all’interno del Parco Regionale il Pineto. Il rogo è stato domato Intorno alle ore 11, grazie ai 35 lanci effettuati da uno degli elicotteri della Regione Lazio, supportato da diverse autobotti dei volontari della Protezione Civile che hanno provveduto a rifornire le piscine -utilizzate per l’approvvigionamento idrico aereo – del N.V.E. Nucleo Volontario Emergenza che ha la sua sede proprio all’interno del Pineto, uno dei più importanti polmoni verdi della Capitale.

incendio spento parco

La stessa N.V.E. specializzata nel pilotaggio remoto di droni, ha inviato poi, nel primo pomeriggio, le immagini – per fini statistici – di quanto accaduto all’Agenzia di Protezione Civile della Regione Lazio che coordina gli interventi emergenziali.
Il Nucleo, che proprio quest’anno festeggia i suoi 30 anni di attività dedicati anche alla salvaguardia dei parchi del Pineto e di Monte Mario, ha successivamente provveduto a dare – due nuovi – “allarme incendio” con relativo supporto di immagini in tempo reale che hanno permesso alla Protezione Civile regionale di intervenire su altri due distinti eventi verificatisi nella zona: il primo, ha interessato la parte di Boccea, con un incendio in via Pietro Ubaldo Angeletti, il secondo ancora il Parco Pineto, con un rogo sviluppatosi intorno alle ore 17.30, sempre nei pressi dell’area interessata nella mattinata. Di nuovo, in maniera tempestiva, l’Agenzia Regionale, ha provveduto a inviare un elicottero e altre autobotti di volontari per domare le fiamme e alimentare le piscine dell’N.V.E.
Il Nucleo Volontario Emergenza, che opera sul territorio dei parchi di Pineto e Monte Mario dal 1993 e che dal 2018, si è specializzato nella ricognizione con droni applicata ai servizi di prevenzione incendi e ricerca persone scomparse, sottolinea, tramite il suo Presidente Giacomo Guidi, quanto sia importante l’utilizzo di mezzi a pilotaggio remoto, per offrire in tempo reale – tramite immagini – un quadro della situazione agli attori coinvolti, permettendo un tempestivo ed efficace intervento ai mezzi aerei e di terra. Guidi, non nasconde altresì la sua preoccupazione per questi incendi che stanno colpendo, per l’ennesima volta, il Parco Pineto.