notizie

Lettera aperta di ringraziamento, esequie Papa Francesco.

In qualità di Presidente del Nucleo Volontario Emergenza (N.V.E.) – Protezione Civile, desidero esprimere, anche a nome dell’intera associazione, profonda gratitudine a tutti coloro che, con impegno e alta professionalità, hanno contribuito alla corretta e sicura gestione delle esequie di Papa Francesco.

N.V.E., forte della consolidata collaborazione decennale con l’Ospedale Cristo Re di Roma, ha offerto e sperimentato, in questa occasione speciale, l’utilizzo di un sistema di radio-collegamento diretto con il Pronto Soccorso della struttura ospedaliera, assicurando così una eventuale pronta risposta operativa in caso di emergenza. Un elemento distintivo è stata la disponibilità immediata dei medici che si sono attivati per eventualmente fornire – tramite radio – ai nostri operatori, indicazioni tempestive di primo intervento sanitario.

N.V.E., In qualità di associata al Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza (R.N.R.E.), associazione specializzata nel settore delle telecomunicazioni e riconosciuta dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha avuto la possibilità di installare una propria apparecchiatura radio a bordo dell’Unità Mobile di Comando e Telecomunicazioni del R.N.R.E., che ha ospitato per l’occasione le sale operative mobili della Regione Lazio e gestendola in prima persona, quella del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale.

Desidero esprimere sincera riconoscenza al Dipartimento di Protezione Civile e al suo personale, al Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza e a tutti i volontari intervenuti – iscritti alle associazioni aderenti al R.N.R.E. – inclusi quelli appartenenti al N.V.E., che hanno operato con grande dedizione anche nella gestione del Centro Operativo Unificato.

Voglio inoltre rivolgere uno speciale ringraziamento ai Dottori Massimo Miraglia ed Ettore De Micheli per la loro preziosa collaborazione, e manifestare stima e riconoscenza per il fondamentale contributo della Direttrice Sanitaria, Dott.ssa Gabriella Nasi e della Responsabile del Personale del Pronto Soccorso, Dott.ssa Anastasia Cedrone.

L’Ospedale Cristo Re continua ad essere per N.V.E., e auspichiamo in futuro, per tutta la Protezione Civile, un punto di riferimento essenziale nella gestione delle emergenze sanitarie, consolidando una partnership sempre più preziosa per garantire interventi rapidi ed efficaci.

 

 

Complimenti e buon lavoro a tutti,
Giacomo Guidi
Presidente N.V.E. Nucleo Volontario Emergenza – Roma