notizie

Regione Lazio: TEST IT-ALERT Giovedì 21 settembre 2023, alle ore 12

Giovedì 21 settembre, alle ore 12, tutti i telefoni cellulari del Lazio, saranno raggiunti da un messaggio di test It-Alert: il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale.
Tutti i dispositivi agganciati alle celle di telefonia mobile nella regione, suoneranno contemporaneamente, emettendo un suono distintivo diverso da quello di tutte le notifiche a cui siamo abituati. Non è necessario iscriversi o scaricare un’applicazione, e il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.

“Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere e non dovrà fare altro che leggerlo per sbloccare il dispositivo”, spiega la Regione. Verranno quindi bloccate temporaneamente tutte le altre funzionalità e per riportare il cellulare alle condizioni ordinarie di utilizzo, sarà sufficiente toccare il dispositivo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione. “Il test non va a intaccare la privacy dei cittadini”, comunica la regione perché questa tecnologia “non raccoglie alcun dato sensibile ed è unidirezionale”.

La sperimentazione, già avviata in altre regioni italiane e che interesserà tutto il territorio nazionale, servirà a mettere a punto il sistema e a verificare eventuali criticità. L’obiettivo di It-Alert è di favorire l’informazione tempestiva alle persone potenzialmente coinvolte da un evento che mobilita la protezione civile. Superata la fase di test, IT-Alert consentirà di informare direttamente i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso, in particolare rispetto a eventi del servizio nazionale di protezione civile: terremoto, maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica, incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni intense.

fonte: ANSA.it