notizie

RACCOLTA FONDI PER UNA NUOVA SEDE, AIUTACI ANCHE TU!

EFFETTUA LA TUA DONAZIONE TRAMITE GOFUNDME

Nato nel 1993, dopo 31 anni di grandissima attività, il Nucleo da oggi è senza sede ed essendo tutti noi dei volontari, abbiamo bisogno urgente di un fondo economico per la logistica relativo a un magazzino temporaneo e alla messa in funzione della nuova sede operativa appena si renderà disponibile: ci auguriamo prestissimo!
Ho bisogno del tuo aiuto. Abbiamo bisogno del vostro aiuto.

Permettimi di raccontarti cosa facciamo e perché è di fondamentale importanza la nostra sopravvivenza, non solo localmente ma anche per la Regione Lazio e a livello nazionale.

Il nostro lavoro è soprattutto rivolto all’antincendio boschivo e alla protezione di boschi e aree verdi dai devastanti incendi in seguito ai lunghi periodi sempre più siccitosi e caldi, diventano sempre più pericolosi da gestire e spegnere.

La nostra attuale sede, fino ad oggi, è stata all’interno del Parco Regionale Urbano del Pineto , una zona di alto interesse naturalistico e bellezza botanica, faunistica e geologica, dell’area di Roma. Si estende per 250 ettari, al cui interno ci sono circa 600 specie di flora italiana e 71 specie di uccelli. E’ costituito da macchia mediterranea e sughera, con un sottobosco di erica, lentisco, mirto e corbezzolo. Dal 1989 è stata istituita un’area di 2 ettari di RISERVA INTEGRALE.

Ti invito a guardare il video di TG1 mattina di luglio del 2024, per capire cosa succede in quest’area quando si parla d’incendi!

Ne ha parlato anche il TG austriaco.

Quest’area meravigliosa all’interno di Roma, si trova a tratti in aree depresse di difficilissimo accesso e in alcune parti lambisce le case, come hai potuto vedere nei TG.
Il rischio d’incendio deve essere prevenuto in tutti i modi perché diventa in pochiSsimi istanti di difficile gestione a causa delle alte temperature, della siccità e del vento.

PISCINE PER ELICOTTERI: Abbiamo 3 grandissime piscine per un totale di 150.000 lt, che consento agli elicotteri antincendio di poter fare rifornimento d’acqua con le benne. Questo riduce moltissimo i tempi di soccorso e spegnimento, oltre a ridurre enormemente i costi per il volo degli elicotteri. Le piscine sono sempre piene e vengono rifornite dal Comune di Roma: Nel video del TG1 mattina, si comprende come è stato fondamentale avere a disposizione queste piscine.

Grazie per quello che potrai fare!

Il Presidente

Giacomo Guidi