notizie

Roma, Parco Pineto: NVE Protezione Civile, nuove piscine per gli elicotteri antincendio grazie a Bestway.

Il Nucleo Volontario Emergenza della Protezione Civile regionale del Lazio, ha di nuovo tre piscine antincendio, due di queste erano infatti rimaste gravemente danneggiate dopo l’ultimo devastante incendio sviluppatosi lo scorso luglio, nel Parco Regionale Urbano del Pineto.
Le due nuove vasche sono state donate dall’azienda produttrice BESTWAY, leader nella produzione di articoli per il tempo libero, la quale, senza esitazione ha risposto all’appello lanciato dal Presidente del Nucleo, Giacomo Guidi che entusiasta ha dichiarato:
Dopo l’importante incendio che lo scorso 4 luglio 2022 ha interessato il Parco Regionale il Pineto, due delle tre piscine che da anni mettiamo a disposizione degli elicotteri adibiti al servizio di spegnimento incendi, sono rimaste gravemente danneggiate e quindi di fatto inutilizzabili. Abbiamo lanciato immediatamente un appello ai due principali competitor del settore, uno dei quali – l’azienda Bestway Europe S.p.A. – ha prontamente risposto donandoci due nuove vasche subito installate accanto all’ultima sopravvissuta.

La nostra sede, situata in una proprietà privata confinante con il Parco Pineto, facilita la strategia per le operazioni di spegnimento con gli elicotteri che si può estendere fino al Parco di Monte Mario e parte dell’Insugherata.

Grazie a questa donazione, abbiamo di nuovo un totale circa 150 mila litri di acqua a disposizione, consentendo, non da ultimo, un notevole risparmio di carburante degli aeromobili, del tempo impiegato nei rifornimenti e della velocità di spegnimento. Durante le operazioni di approvvigionamento idrico, le piscine, vengono assistite da autobotti e operatori del Nucleo. Voglio davvero ringraziare personalmente la Bestway Europe S.p.A., per la sensibilità dimostrata grazie alla quale è stato possibile agevolare la lotta contro gli incendi nelle aree da noi protette, e altresì, ringraziarla, per aver ascoltato i nostri suggerimenti per la realizzazione di eventuali nuovi prodotti più mirati alle esigenze di questa tipologia di servizi”.

Elicottero che pesca dalla piscina

Non si è fatta attendere la risposta di Simone Zesi, CEO di Bestway Europe S.p.a che ha prontamente replicato:
Siamo davvero felici di aver potuto contribuire fornendo due delle piscine con la maggiore portata idrica che avevamo a disposizione. Quando abbiamo ricevuto la richiesta del Nucleo Volontario Emergenza ci siamo subito attivati per muoverci il più tempestivamente possibile. Siamo contenti di poter aiutare le squadre antincendio e gli operatori che svolgono un ruolo fondamentale e proteggono quotidianamente il nostro territorio e le persone che lo abitano“.
Il Nucleo Volontario Emergenza è attivo nella lotta agli incendi dal 1993, sempre all’avanguardia, dal 2018 è operativo con un reparto Droni utilizzati per le attività di Protezione Civile. Nel corso degli anni le sperimentazioni di tali aeromobili, sono state di rilevante successo, acquisendo e mettendo in pratica le loro numerose potenzialità. Chi vuole, può contribuire attivamente aiutando il Nucleo, sia con donazioni, sia iscrivendosi come volontario della Protezione Civile. Tutte le informazioni a riguardo, sono reperibili attraverso il sito www.nveprotezionecivile.it

 

Lascia un commento