Incendio al Parco Il Pineto, segnalazione immediata grazie al drone del N.V.E.
Roma, 22 agosto 2025 – Intorno alle 19 di oggi un principio d’incendio ha interessato alcune sterpaglie all’interno del Parco Regionale Urbano del Pineto, in via Pineta Sacchetti. L’allarme è stato lanciato con tempestività dal N.V.E. – Nucleo Volontario Emergenza, che dal 2018 sorveglia costantemente l’area con l’ausilio di droni.

È stato proprio uno di questi velivoli, pilotato dai piloti del N.V.E., a individuare il fumo proveniente da una zona a ridosso della parte comunale della pineta. Subito dopo l’avvistamento, il N.V.E. ha segnalato tempestivamente via radio l’incendio alle sale operative della Regione Lazio e del Comune di Roma, permettendo un rapido intervento dei Vigili del Fuoco e dei volontari di Protezione Civile, che hanno limitato i rischi di propagazione delle fiamme in un’area verde particolarmente sensibile.
Il Parco del Pineto, spesso minacciato da incendi estivi, rappresenta un polmone verde fondamentale per la città. L’episodio odierno conferma l’importanza del monitoraggio tecnologico e della collaborazione tra volontariato e istituzioni nella tutela del patrimonio ambientale.
“Il nostro obiettivo – spiegano dal N.V.E. – è prevenire il più possibile situazioni di rischio e intervenire subito con le segnalazioni. I droni sono uno strumento prezioso per garantire maggiore sicurezza e protezione del territorio”.
Grazie alla prontezza dei piloti e alla sorveglianza costante, il rogo non ha avuto conseguenze gravi, evitando ulteriori danni al parco e alla cittadinanza.
Vuoi che lo trasformi anche in una versione breve da social (Facebook o Instagram), più diretta e d’impatto?
