FIRMATO UN PROTOCOLLO D’INTESA TRA LE DUE ISTITUZIONI MAGGIORE COLLABORAZIONE PER EFFICIENZA SUL TERRITORIO.
IL 17 GIUGNO 2015, IL PRESIDENTE GIACOMO GUIDI, HA EVIDENZIATO – ALLA DIRIGENZA OSPEDALIERA DEL CRISTO RE – LE ATTUALI DIFFICOLTÀ DI ASSISTENZA SANITARIA CHE SONO PRESENTI NEL NOSTRO PAESE E LA SCARSA CONOSCENZA IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE CHE REGNA NEGLI OSPEDALI.
LO STESSO GIORNO, É STATO FIRMATO UN PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL PRESIDENTE GUIDI, RESPONSABILE DEL NUCLEO VOLONTARIO EMERGENZA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI ROMA E IL DOTTOR MASSIMO MIRAGLIA CONSIGLIERE DELEGATO PER L’OSPEDALE CRISTO RE. A TALE INIZIATIVA HANNO ADERITO ANCHE ALTRI DUE RAPPRESENTANTI DELLA STRUTTURA OSPEDALIERA IN QUESTIONE: IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO DOTT. ETTORE DE MICHELI E IL DIRETTORE SANITARIO DOTT. MARINO NONIS.
- AL PRIMO PUNTO DEL PROTOCOLLO, SI SONO EVIDENZIATI I RISCHI VITALI, IN CUI IL PERSONALE VOLONTARIO È SOTTOPOSTO NEI SERVIZI: INCENDI BOSCHIVI, ALLUVIONI, EVENTI CALAMITOSI E CALAMITÀ NATURALI.
GRAZIE ALLA SENSIBILITÀ DEL DOTT. MIRAGLIA, SI È POTUTO STILARE UN PROTOCOLLO D’INTESA CHE SI BASA SULLA DISPONIBILITÀ OSPEDALIERA IMMEDIATA E SU UN EFFICIENTE SUPPORTO SANITARIO A FAVORE D TUTTI GLI OPERATORI DEL NUCLEO; IL TUTTO PER FAR OPERARE IN SICUREZZA E TRANQUILLITÀ LE SQUADRE IMPEGNATE NELLE EMERGENZE.
- AL SECONDO PUNTO, CI SI È ADOPERATI AL FINE DI MIGLIORARE L’ASPETTO DI ASSISTENZA E TEMPESTIVITÀ DURANTE LE FASI DI SOCCORSO, UTILIZZANDO – IN PARTICOLARE – LA STRUTTURA RADIO APPARTENENTE AL NUCLEO.
LE COMUNICAZIONI RADIO, INFATTI, SONO UNA GARANZIA PERCHÉ FUNZIONANTI ANCHE IN CASO DI GRAVI EVENTI CALAMITOSI. SI È PROVVEDUTO, QUINDI, A INSTALLARE UNA RICETRASMITTENTE – COLLEGATA CON LA SALA OPERATIVA DELL’NVE – PRESSO IL PRONTO SOCCORSO DEL CRISTO RE, AL FINE DI PRESTARE IL PRIMISSIMO SOCCORSO AI CITTADINI O VOLONTARI EVENTUALMENTE COINVOLTI IN UNA SITUAZIONE EMERGENZIALE E NEI CASI PIÙ GRAVI PER ORGANIZZARNE IL TRASFERIMENTO PRESSO LA STRUTTURA DEL CRISTO RE.
L’OSPEDALE CRISTO RE, INFATTI, È SPECIALIZZATO NEL PRIMO SOCCORSO GRAZIE AL SUO PERSONALE MEDICO ALTAMENTE PREPARATO.
- AL TERZO PUNTO, SI È VOLUTA EVIDENZIARE LA NECESSITÀ DI DIVULGAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE PRESSO GLI OPERATORI SANITARI, ORGANIZZANDO CORSI SPECIFICI PER TUTTO IL PERSONALE MEDICO E PARAMEDICO.
QUESTA INIZIATIVA, SARÀ UTILE A RAFFORZARE I RAPPORTI ISTITUZIONALI TRA LE DUE STRUTTURE, METTENDO IN SINERGIA IL PERSONALE DI ENTRAMBE LE REALTÀ COINVOLTE NELLE EVENTUALI FASI DI EMERGENZA.
IL PRESIDENTE GUIDI, HA CONCORDATO ANCHE ALTRE INIZIATIVE PONENDO INIZIO A UN CAMBIAMENTO EPOCALE NELLA COLLABORAZIONE FRA STRUTTURE SANITARIE E VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE.
UN RINGRAZIAMENTO VA ANCHE AL DOTT. MIRAGLIA E A TUTTO IL PERSONALE OSPEDALIERO PER LA LORO DISPONIBILITÀ E COLLABORAZIONE.