Chi siamo

Il Nucleo Volontario Emergenza, nasce nel 1993 per volere del suo attuale presidente, Giacomo Guidi, impegnato già dai primi anni ’80 in altre associazioni di protezione civile, è una associazione apolitica, apartitica e senza scopo di lucro che si occupa di tutte le attività di Protezione Civile.



Fin da subito il Nucleo si distingue per capacità, serietà e tempestività di intervento, tanto da ottenere nel tempo attestati di benemerenza da Regione Lazio, Carabinieri, Corpo Forestale e Polizia Municipale.

L’N.V.E. è specializzata per interventi su: calamità naturali, incendi boschivi, primo soccorso, ricerca persone scomparse e si è occupata in passato, su richiesta della Questura di Roma, dei Carabinieri e della Polizia Locale, di operazioni evacuazione di baraccopoli dal Parco il Pineto, viabilità stradale e prevenzione micro-criminalità.
Il nucleo opera a livello regionale ma è operativo soprattutto in ambito locale su Roma con intervento immediato nella zona dell’ex XIX Municipio.

I volontari dell’N.V.E. hanno svolto con successo – in oltre 25 anni di attività, migliaia di interventi apportando sostegno alle popolazioni colpite da calamità, come quelle dell’alluvione di Sarno e Quindici, del terremoto dell’Abruzzo e di Amatrice o più semplicemente offrendo sicurezza e supporto in strada ai cittadini, preoccupandosi della salvaguardia del patrimonio ecologico attraverso servizi di antincendio boschivo (prevenzione e spegnimento), collaborando a stretto contatto con le istituzioni.
I volontari del Nucleo, oltre ad essere dotati di attrezzature e automezzi di avanguardia, sono specializzati in: pilotaggio remoto di aeromobili, antincendio boschivo, primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare di base con attestato BLSD.

In quanto “organizzazione di volontariato”, è considerata “struttura operativa nazionale”, parte integrante del sistema pubblico di Protezione Civile, alla stregua delle altre componenti istituzionali, come il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, le Forze Armate, le Forze di Polizia, la Croce Rossa, ecc. ed è iscritta al registro territoriale dell’Agenzia di Protezione Civile della Regione Lazio.

Il Nucleo è dotato di due mezzi antincendio (450 e 800 litri), e un mezzo polifunzionale antincendio (2000 litri) d’estate e spargisale, spalaneve d’inverno. Nella sua sede di Roma Monte Mario, ci sono tre piscine fuori-terra per il rifornimento degli elicotteri antincendio (vedi video più sotto).

Dal 2018, l’N.V.E., ha creato, grazie alla collaborazione con ENAC e ENAV che hanno rilasciato l’ATM09 per le zone del Pineto e di Monte Mario, il reparto droni per la prevenzione di incendi boschivi attraverso l’avvistamento in tempo reale di colonne di fumo e la localizzazione immediata dell’origine dell’incendio. Dopo tre anni di sperimentazione, il Nucleo ha evidenziato all’Agenzia di Protezione Civile della Regione Lazio, la possibilità dell’utilizzo di droni per combattere la piaga dei roghi boschivi; la Regione, da Giugno 2021, sta organizzando, per la prima volta nel Lazio, un servizio specifico coinvolgendo oltre trenta associazioni.